Educatrice Imperfetta

Sostenere il Pensiero Scientifico

COME SUPPORTARE LA MENTE ED IL PENSIERO SCIENTIFICO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA? SOSTENENDO L’ESPERIENZA!!! “Un tempo molto più lungo di quello comunemente consentito dovrebbe essere dedicato a un lavoro esplorativo – chiamatelo gioco se volete, ma io lo chiamo lavoro – libero e non guidato.  Ai bambini verranno dati materiali ed equipaggiamenti – cose – ed essi avranno il permesso di costruire, provare, sondare e sperimentare senza che vi si sovrappongano domande e istruzioni. Questa fase la chiamo fase del Pasticciamento” (Hawkins, 1979)  Per pasticciamento, termine che personalmente amo follemente, intendiamo sperimentare, esplorare oggetti in maniera libera, senza la guida adulta. E’ quella spinta interna di cui parlavamo prima il motore che accende il pasticciamento!  A dirla tutta, è l’inizio della pratica della scienza nelle strutture educative. Per cui… “ Smettila di fare pasticci” è una frase da bandire. Ed ora, ne conosciamo anche il motivo. Sono i materiali che scegliamo a divenire mediatori di esperienza e apprendimento. In che senso? Oggetti e Materiale sono parte del processo di mediazione tra oggetti e conoscenza, tra campo di esperienza e soggetti che apprendono. Inutile specificare che materiali quali GIOCATTOLI in plastica con funzioni precise e reimpostate poco possano attivare nella mente dei bambini come indagatori.  Uscite, prima di tutto uscite in giardino. Troppo spesso l’esterno viene considerato come un Plus, non come una necessità. Quanto ci sbagliamo! Il fuori è materia, il mondo lo è.  Partire dal presupposto che ogni luogo sia ottimale per reperire informazioni è la base, scoprire che l’esterno riempirà le tasche dei nostri bambini e delle nostre bambine sosterrà la nostra idea di educazione scientifica. Vuoi approfondire il discorso dei materiali?  CLICCA QUI  La saggezza dell’educazione risiede nell’abitare l’esperienza e permettere a ogni individuo di evolversi, svilupparsi e crescere insieme. Cosa significa esperienza? L’arte dell’esplorazione è intrecciata con la vita stessa. L’esplorazione è un concetto che si può riscontrare in vari settori e campi del sapere, ognuno con la propria declinazione unica. Tuttavia, alcune tematiche trasversali sono ben evidenti. ESPLORARE dal latino EXPLORARE, osservare, indagare. Ci sarà tempo per parlare di esperienze e lavoretto in questo corso, arriveremo anche agli esempi pratici. Ora ho bisogno di accendere in voi scintille per fare in modo che il falò finale di questo corso pieno di schede e lavoretti abbia risposte ben precise ad ogni domanda. Ci sarà un falò? assolutamente si.

Torna a: La Mente Scientifica > CAPITOLO 1:
×