Maestra Elisa

C’era talmente tanto buio..che l’abbiamo colorato!

C’era talmente tanto buio..che l’abbiamo colorato!

I bambini sono affascinati dalla luce.

L’alternarsi del buio e della luce è una routine naturale alla quale anche i piccolissimi sono gradualmente sollecitati ad adeguarsi, in particolare per quanto riguarda il ritmo sonno-veglia che regola la loro giornata.
Durante la crescita, la presenza della luce e il suo alternarsi con il buio diventano fenomeni abituali per il bambino, ma non per questo sono sempre accettati e compresi.
Giocare con la luce significa avere dimestichezza con il buio, aiuta ad affrontarlo ed a non averne paura.
Ogni ambiente che possa essere oscurato può offrire l’opportunita di sperimentare condizioni per l’esplorazione e la percezione dei cambiamenti che riguardano sia l’ambiente sia lo stato d’animo di ciascuno.
Avvicinare i bambini al mondo del colore consente di iniziare un percorso piu complesso dedicato alla luminosità e alla luce, argomento che permettera poi di affrontare tematiche specifiche quali: il giorno e la notte, il sole e la luna, le ombre..
Giocare al buio favorisce l’espressione di emozioni e sentimenti, aiuta ad incanalare un contenimento delle paure ed a costruire atteggiamenti positivi nei confronti della curiosità.

Written by - - 635 Views