Maestra Elisa

Festeggiare o non festeggiare Halloween? Il Mio Nido dice sì

Festeggiare o non festeggiare Halloween? Il Mio Nido dice sì

Tutti credono che Halloween sia una festa pagana proveniente dall’America, in realtà è una festa che nasce in Irlanda dal popolo celtico. Etimologicamente Halloween è semplicemente la forma contratta di “ ALL HALLOWS’EVE”, nonché “messa in ordine dei Santi”. La notte di Halloween, la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre.

E’ comunque chiaro che la festa di Halloween sia una festa d’importazione, ma è altrettanto chiaro che non sia una festa dai risvolti satanisti come molti vogliono farci credere, inoltre siamo convinti che se facciamo entrare la cultura altrui non facciamo sparire la nostra: una non nega l’altra.

Nelle nostre strutture il modo di vivere Halloween non è meramente quello tradizionale, ma è semplicemente una rivisitazione.
Siamo consapevoli che possa suscitare molto scalpore il festeggiamento di una festa che rievoca morti e fantasmi, ma in realtà, dopo svariate valutazioni, la scelta consapevole della nostra equipe educativa è stata quella di presentare usanze e culture di altri luoghi all’interno di una festa d’autunno dove anche le paure vengono esorcizzate.

Si, le feste da noi sono sempre vissute con grande entusiasmo dai bambini e dunque in un clima particolarmente gioioso scegliamo di ironizzare e demonizzare le paure. Mostri, buio e fantasmi sono infatti le paure più comuni tra i bambini: utilizzare l’ambientazione, costruendola con loro, li aiuta ad affrontare un qualcosa di non tangibile rendendolo reale e semplice da sconfiggere.

Ad Halloween è difficile da negare, le nostre città, i nostri negozi si riempiono di zucche e di fantasmi che meritano una spiegazione agli occhi dei bambini, e dunque, esiste un vero motivo per non cogliere questa occasione da un punto di vista educativo?
Inoltre, non per ultimo va affrontato l’aspetto di aggregazione e condivisione che una festa porta con sé, dal punto di vista educativo è difatti una delle parti fondamentali del progetto di una buona struttura educativa.

E allora noi diciamo sì, sì al festeggiamento, sì all’intaglio di zucche e sì ad un momento di gioia in più con un significato nascosto incredibilmente alto.

Buon Halloween a tutti!

 

 

 

Tratto dal nuovo numero di “Il Mio Nido” in uscita nel mese di Novembre 2018

Se non volete perdere l’uscita, iscrivetevi gratuitamente alla newsletter cliccando qui:

➡️ http://eepurl.com/dhZcjz

Written by - - 3961 Views