Maestra Elisa

L’importanza di dire al proprio bambino “puoi farcela”

L’importanza di dire al proprio bambino “puoi farcela”

“La stima di sé è l’anima fondamentale per riuscire nella vita e si costruisce principalmente durante l’infanzia” Bruno Hourst

Sono i genitori che aiutano un bambino a crescere sano e forte, ma non solo nel fisico, anche nello spirito. Partendo da questo concetto , utilizzare le frasi motivazionali quali “puoi farcela” serve ad infondere nel proprio bambino un energia positiva, una sicurezza tale da poter credere in se stesso, così da essere libero. Insegnare che ognuno di noi ha le proprie debolezze ed i propri punti di forza è fondamentale per far arrivare il messaggio concreto che non è necessario essere perfetti per star bene con se stessi. Molti genitori faticano a riconoscere la paura che il proprio bambino può vivere davanti a nuove situazioni e così cercano di minimizzare, sdrammatizzare la difficoltà; ma la paura è sana, è un emozione e come tale va vissuta. Cosa desideriamo davvero per il nostro bambino? Qualunque obiettivo che ci prefissiamo andrebbe ridimensionato alla realtà e solo a quel punto , razionalizzandolo ci renderemo conto che di base, per qualunque azione serve infondere sicurezza nel bambino.
“mi ricordo dell’incertezza di un attimo prima, poi la sua voce calda e morbida -puoi farcela!- e così sentii la sicurezza, lo feci … e da li gioia e soddisfazione. Ci stavo riuscendo da solo.”

Il fatto che si cerchi di infondere sicurezza, non comporta che il bambino debba per forza compiere l’azione, è importantissimo rispettare i suoi tempi, attenendosi agli stessi del singolo individuo. Il bambino dovrà trovare calore nell’abbraccio di una figura di riferimento dove poter cercare comprensione nell’errore. Incoraggiare non significa semplicemente riconoscere un successo nel risultato ma significa vedere, osservare i progressi nel tentativo di farcela. Se crediamo nei gesti e nelle parole ci renderemo conto dell’immenso potere che esse hanno sui comportamenti altrui, le frasi motivazionali aiutano a trovare la spinta giusta per provare e spesso a riuscire. In conclusione, dire “puoi farcela” è un ottimo modo per includere buone abitudini nel bambino che lo porterà ad essere motivato e motivatore nella vita come con se stesso.

 

Elisa Pierri

Written by - - 1336 Views